Suvereto: Alta Maremma e costa Toscana

A Suvereto si arriva dal mare, percorrendo lʼAurelia lungo la Costa degli Etruschi e deviando verso lʼentroterra allʼaltezza di Venturina, proprio di fronte allʼIsola dʼElba. La sua cultura e le sue tradizioni tuttavia sono tutte rurali, il paesaggio che si incontra è già quello della collina toscana, seppure con impresse le tracce indelebili dellʼambiente di Maremma, dellʼinstabile e fascinoso equilibrio tra uomo e natura.

Suvereto è un suggestivo e incantevole borgo di origine medievale, ancora oggi cinto di mura.
È situato sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia salgono verso le colline metallifere; da queste prime alture si scorgono il Mar Tirreno, il Golfo di Follonica e lʼIsola dʼElba, con intorno le isole dellʼarcipelago toscano. Alle sue spalle si snodano strade e sentieri in direzione delle città di Massa Marittima e Volterra. Il territorio ricco di sughere, olivi secolari e viti, riflette i caratteri dellʼeconomia locale, basata tradizionalmente sull’agricoltura, le attività forestali e l’allevamento ed oggi anche su artigianato e turismo. In particolare i boschi di sughere, mescolate alla profumata e variegata macchia mediterranea, conferiscono al paesaggio una impronta esclusiva: il sughero, che qui chiamano più dolcemente suvero, è allʼorigine del nome stesso del paese. Il clima è particolarmente mite, caldo e temperato. È caratterizzato da estati secche e asciutte con inverni più piovosi.

Il clima della Maremma presenta caratteristiche mediterranee lungo la costa, mentre assume caratteri più continentali via via che si procede verso l’interno. Le distanti montagne della Corsica ad ovest e i più vicini rilievi dell’Isola dʼElba tendono a deviare o ad attenuare le perturbazioni atlantiche, limitando così lʼapporto idrico annuo tra i 600 e 700 mm medi annui. Lungo la fascia costiera della Maremma il soleggiamento raggiunge valori medi annui elevati: oltre 7 ore di sole al giorno, col minimo in dicembre attorno alle 4 ore giornaliere ed i massimi in giugno e luglio con valori di oltre 11 ore di sole al giorno.