I vigneti

Le vigne sono state piantate da noi tra il 2005 e il 2006.
Per raggiungere la massima qualità, basse rese per ceppo ed un naturale equilibrio, abbiamo piantato ad alta densità, con il sesto di impianto di 1,80×0,80 per arrivare a circa 7000 ceppi per ha.

Riguardo alle varietà il nostro terroir ci ha istintivamente ispirato in due direzioni. Sangiovese e Vermentino come uve tradizionali di queste zone, Cabernet Franc, Syrah e Viognier come internazionali, con in più l’Alicante Bouschet, che in certe parti della Maremma è presente da sempre.

I vigneti pur essendo in un unico corpo, sono posizionati su tre diverse colline adiacenti, che si allungano in fila da nord a sud, quasi a formare una unica schiena d’asino. Questo ci ha permesso di scegliere versanti ed esposizioni diverse.

Vigna di Borea 1,3 ha. Lungo il versante più scosceso, esposto a Nord-est ospita tutto il Viognier. Il terreno particolarmente minerale e sassoso si scalda molto durante il giorno, per poi raffreddarsi bruscamente di notte, dove beneficia in prima battuta delle fredde correnti provenienti da nord, tipiche delle forti inversioni termiche che caratterizzano le estati qui ai Barbiconi. L’esposizione stessa tende a rallentare la maturazione precoce del Viognier. Abbiamo scelto una selezione massale, direttamente selezionata a Condrieu.

Vigna delle Piche 3,5 ha. Posizionate sulla seconda collina, circondano la cantina. Dalla cresta il pendio degrada a ovest sud-ovest. Qui trovano spazio una parte di Sangiovese che concorre alla formazione del blend di Fillide, una parte della Syrah, che confluisce anch’esso in Fillide e tutto il Cabernet Franc, che mettiamo in bottiglia in purezza.

Vigna di Levante 0,4 ha. All’estremo est della proprietà è una piccola vigna di Syrah . Il pendio degrada dolcemente a sud sud-ovest.

Vigna dei gladioli 1 ha. Copre il versante est della collina più a sud. Il vigneto dalla cresta scende lungo il pendio esposto appunto ad est. Qui trovano dimora l’Alicante Bouchet e una parte di Vermentino. In primavera tra i filari fioriscono tantissimi gladioli selvatici, che colorano di rosa tutto il campo.

Vigna Romano 2 ha. Le vigne occupano il pendio esposto a ovest sud-ovest. Qui abitano il Sangiovese che diventa poi Ciparisso e una parte della Syrah che diventa Pitis. È qui che i terreni si fanno ancora più sassosi e calcarei, ricchi di galestro.

Vigna della Punta 1 ha. Esposta in pieno sud, ed adiacente alla Vigna Romano è fiancheggiata dal bosco. Anch’essa caratterizzata da terreni estremamente sassosi e calcarei, è divisa tra Vermentino e la Syrah che diventa Pitis.

Vigna dei Travicelli 1 ha. Addossata al bosco della collina dei Travicelli è interamente dedicata al Vermentino. Stretta e lunga è sempre ventilata e beneficia di notte dell’aria fredda che esce direttamente dal bosco.