Ciparisso

Secondo un’antica leggenda Ciparisso era un elegantissimo principe che, per le sue virtù, era caro ad Apollo. Il dio del sole gli aveva insegnato alcune arti, e gli aveva regalato un animale unico. Era un cervo meraviglioso e Ciparisso passava intere giornate con lui, cavalcandolo come fosse un puledro. Un giorno mentre Ciparisso si stava esercitando con l’arco trafisse per errore proprio il suo cervo, uccidendolo. Il giovinetto si sentì come se fosse successo a lui e divenne inconsolabile. Apollo vide tutto dall’alto e commosso dal dolore del suo prediletto, lo trasformò in un albero al quale dette il nome di “cipresso” che diventò da allora il simbolo di vita eterna. Per la sua verticalità assoluta, l’erigersi verso l’alto, il cipresso indica l’anima che si avvia verso il regno celeste.

Ciparisso è la  nostra selezione di Sangiovese. Viene da una selezione massale del Vigneto Romano. Lungamente affinato in cantina é un vino di grande personalità, un vero Sangiovese, che pur avendo tratti tipici dei sangiovesi della maremma mantiene una grande eleganza, freschezza e finezza. Un bel bicchiere, con bocca agile e naso su note di frutta rossa e spezie.

Le annate

Richiedi piú informazioni sul Ciparisso

Dedicato a tutti coloro che abbiano voglia di seguire e di condividere con noi la nostra passione per il vino e per il nostro territorio. Scopri tutti i vantaggi!

Il Circolo é ancora in allestimento.